Inizia
27 Giugno 2022 - 18:30
Finisce
15 Luglio 2022 - 22:00
Indirizzo / sede
Via Paisiello 5, Milano Visualizza la mappaNON RISERVATO presenta:
AIR- Residenze Artistiche Non Riservate con Carlo Dell’Acqua
IN RESIDENZA dal 20 Maggio al 15 Luglio 2022
INAUGURAZIONE lunedì 27 Giugno, ore 18:30
L’installazione sarà visibile fino al 15 Luglio, su appuntamento
Contrappunti* è parte del programma di mappatura di Audiocitymap
Racconti di pratiche urbane
Carlo Dell’Acqua, artista valtellinese residente a Milano, da molti anni indaga e sperimenta i limiti dell’identità, delle immagini, delle cose e di chi le guarda.
Nelle sue opere, la realtà è sottoposta a un continuo rimescolamento fatto di tagli, dislocazioni, frammentazioni; la stessa identità dell’artista si espone e si mette alla prova in azioni e flussi di pensiero privi di ogni idealità, che la riducono a semplice e straniante materiale sonoro.
Partendo dal presupposto che le residenze non riservate indaghino il territorio mappando luoghi reali e non, Carlo Dell’Acqua, sia nei contenuti sonori che in quelli visivi, ha cercato la città.
A dare accesso allo spazio due strutture in ferro rotanti, due specie di tornelli realizzati con degli strettoi che disegnano entrambi una sorta di grande M, metafora dell’entrare e dell’uscire, in un continuo paesaggistico sorvegliato e immutabile.
Nello spazio interno, soffitto e pareti sono invasi da un cascame d’incroci nervosi in filo di ferro: sono recettori, antenne, o forse artificio di stelle, di soli radianti, quelli che assediano il Biscione affrescato dei Visconti di Milano.
Nel potente audio diffuso, Milano è pretesto su cui poggiano le voci che veicolano i contenuti mentali dell’artista, in uno scorrere dalla struttura ripetitiva, cui dà voce la performer e artista Valeria Manzi.
*Contrappunti, tra spazio pubblico e spazio mentale è un percorso fatto di note più o meno autonome, un modo per condurre una narrazione e per affrontare un emozione, Contrappunti è anche per Giovanni Paisiello compositore napoletano, grande maestro di per l’appunto di Contrappunti.
Ascoltare lo spazio urbano e le pratiche pubbliche attraverso la costruzione di una mappa sonora online. Una mappa mentale, collettiva e condivisa che racconta e scopre punti, pratiche e luoghi importanti di Milano attraverso la voce dei suoi protagonisti.
È sempre più evidente come l’attraversamento e il camminare all’interno di una città sia
accompagnato dalle nuove tecnologie, quali telefoni cellulari e cuffie audio, da qui l’idea di
trasformare l’esperienza del quotidiano (attraversare un luogo o sostare) in un processo creativo e di apprendimento.
Partendo dalla semplice idea di voler raccontare la città, i luoghi, i muri, gli odori e le visioni, le storie di Audio City Map ci parlano di interventi urbani, già esistenti – come mappatura di ciò che già è stato realizzato da artisti o designer a oggi – o effimeri – per creare racconti di pratiche o politiche dello sguardo da narrare al cittadino o al viaggiatore durante il suo attraversamento.
Costruire una mappa mentale è un processo creativo, che porta alla realizzazione di materiali che per loro natura sono diversi, proprio perché attingono da individui o soggetti con capacità creative diverse in cui l’annotazione personale su un luogo, su una via, su un’opera espandono l’immagine stessa, aprendo a nuovi significati e analogie, sottolineando come la creatività e la lettura personale possano ampliare la memorizzazione dello spazio e del paesaggio.
Le mappe mentali lasciano sempre una chiave d’interpretazione che permette a chi ascolta di attivare propri processi d’apprendimento e di elaborazione per una chiave di lettura personale e unica.
Inaugurazione: lunedì 27 Giugno dalle ore 18.30
presso Non Riservato, Via Paisiello 5, Milano
L’installazione sarà visitabile fino al 15 Luglio su prenotazione
per info : rossana.ciocca@nonriservato.net Mobil: +39 3459059834
Info e contatti:
Sostienici con il tuo 5×1000!
APS NON RISERVATO
CODICE FISCALE 9770702015