MANI – Milano Arte Natura Inclusione

Arte partecipata e welfare si incontrano a Milano

“La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.”
Pablo Picasso

MANI – Milano Arte Natura Inclusione è un progetto di rigenerazione urbana dedicata a luoghi e contesti che ospitano le persone con fragilità. Con la sua mission vuole trasformare insieme ad artisti e volontari d’eccezione luoghi anonimi in punti di interesse del quartiere, per far si che associazioni ed enti che operano nel sociale possano diventare punti di riferimento per i cittadini.

I progetti di arte urbana creano curiosità e impatto sugli osservatori. L’impatto visivo è ancora più potente se l’arte è “partecipata”: nella realizzazione delle opere saranno coinvolti gli utenti dei servizi che hanno sede negli immobili reinventati dallo sguardo creativo degli street artist. In questo senso MANI è un progetto dall’importante valenza artistica e di inclusione sociale.

La prima fase consisterà nel mappare i luoghi di fragilità, quindi individuare e fotografare gli edifici interessanti per ogni Municipio, grazie alla collaborazione con l’assessorato Welfare e Politiche Sociali e Metropolitana Milanese spa. In seguito, si creerà una mappa finale con tutti i punti individuati, utile per chiunque voglia orientarsi tra i contesti di fragilità. QUI la mappa

Si selezioneranno poi alcuni edifici idonei e si passerà al secondo step, ovvero la realizzazione di un’opera muraria compiuta da artisti, volontari ed utenti.
Tra il 2020 e 2021 il programma MANI prevede la realizzazione di altre 4 opere artistiche e di riqualificazione, ciascuna delle quali sarà accompagnata da momenti di arte “partecipata” insieme agli abitanti del territorio.

 

Progetto realizzato da Fondazione Arrigo e Pia Pini in partnership con Non Riservato
con il contributo di Fondazione di Comunità Milano
con il supporto di Orticanoodles, Istituto Italiano di Fotografia e Wit Design