Un ripristino ambientale e la nascita di un modello collaborativo di cura e fruizione condivisa per celebrare i 60 anni della realizzazione del Parco Monte Stella
Nel 2020 si celebra il 60° anniversario della realizzazione di Monte Stella, importantissimo esempio di “verde urbano estensivo” e simbolo identitario della Città di Milano. Il Municipio 8 intende celebrare la ricorrenza con diverse iniziative che proseguiranno nei prossimi anni, coinvolgendo associazioni, comitati, gruppi di cittadini e le diverse realtà interessate, per creare un modello di tutela condivisa.
Gli obiettivi del progetto sono vari: dal punto di vista ambientale lo scopo primario è quello di ripristinare e mettere in sicurezza i micro dissesti attuali, riqualificando anche gli ambienti semi-naturali, con particolare attenzione alla flora e alla fauna del luogo; dal punto di vista partecipativo, invece, ci si pone un obiettivo di lungo periodo, che vedrà la nascita e lo sviluppo di uno spirito collaborativo di cura, tutela e frequentazione condivisa degli spazi verdi del parco.
Per il progetto Monte Stella, Non Riservato collabora alla fase progettuale, fornendo il master plan di tutti gli interventi di ripristino ambientale, realizzato dal socio del network Arch. Marco Sessa, di Atelier delle Verdure. Anche Gallab, altro membro della rete di NR, è stato scelto per realizzare gli arredi urbani e le fioriere per la piantumazione del vivaio con la Casa della Madre e del Fanciullo.
Non Riservato gestisce la comunicazione, sia online che offline. Nello specifico ha realizzato l’immagine coordinata del progetto e il sito web, gestisce le pagine social, si occupa dell’ufficio stampa e della redazione di materiale informativo.
In più
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/montestella.milano/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/parcomontestella/
Il progetto è realizzato dal Comune di Milano, Ambienteacqua Onlus, CAI Milano, Fondazione Ordine Architetti di Milano, Non Riservato e AIPIN;
con il contributo di Fondazione di Comunità di Milano.
Per scoprire il programma completo del progetto: www.parcomontestella.it
This content is also available in: English (Inglese)