
Workshop, aperitivi, proiezioni per scoprire la comunità del Giardino Comunitario Lea Garofalo
TRANSITI – le associazioni in transito si raccontano : quattro sabati a cadenza irregolare ideati da Giambellitaly, Giardini in Transito e Shareradio di Non Riservato in sinergia con Libera. Associazioni, numeri contro le mafie, Laboratorio Procaccini 14, Diamocilamano – Shoulashou, Comunità Nuova, per incontrare le realtà che gravitano e animano il Giardino Comunitario Lea Garofalo.
Prodotto da Non Riservato, TRANSITI – le associazioni in transito si raccontano è stata una festa dedicata alle associazioni che hanno contribuito con dedizione al progetto di Giardini in Transito per la creazione di un giardino di comunità, un luogo da trasformare e da curare, da restituire alla libera iniziativa dei cittadini che qui trovano un angolo verde da coltivare o semplicemente un piccolo rifugio, al riparo dal caos colorato di Paolo Sarpi e dei cantieri di Porta Volta.
Il Giardino Comunitario intitolato nel 2013 a Lea Garofalo e concesso a Giardini in Transito dal Comune di Milano tramite la convenzione Giardini Condivisi, dopo un tenace percorso di conquista, è oggi uno spazio pubblico con una forte vocazione civile e sociale, dove trasmettere messaggi di legalità, integrazione, collaborazione, attraverso azioni concrete e la partecipazione di diverse realtà del territorio.
Tra il 13 giugno e il 18 luglio 2015, TRANSITI – le associazioni in transito si raccontano ha dedicato ognuno dei sabato in programma ad una particolare associazione, per celebrarne le buone pratiche in atto nel Giardino e favorire la scoperta di questo angolo restituito alla città.