DOCENTI
Valentina Asquini
Imprenditorialità sociale e sviluppo territorialeIndirizzo / sede
Base Milano Visualizza la mappaCategorie
Lezioni Non Riservate (In presenza)NON Riservato in partnership con BASE Milano
presenta la 6^ edizione di LEZIONI NON RISERVATE
Progettare, Fare & Comunicare: pratiche e strumenti
Un ciclo formativo ideale per progettisti, creativi, associazioni, ma anche singoli o gruppi che vogliono acquisire ed ampliare conoscenze e competenze trasversali in materia di Progettazione, Digital Marketing e Comunicazione. I nostri corsi sono pensati per tutti coloro che desiderano apprendere da professionisti e, in un contesto di continuo cambiamento come quello in cui ci troviamo a vivere, si rivolgono a chi vuole mantenere sempre aggiornata la propria preparazione.
I corsi si terranno in modalità blended, a seconda delle tue necessità e in considerazione della situazione sanitaria generale. In presenza saranno ambientati nelle aule formazione dell’hub creativo BASE Milano, in via Bergognone 34 (MM Porta Genova), mentre per i collegamenti online verrà fornito un link il giorno di inizio corso.
DESIGN DI PROGETTO
Come fare progettazione sociale e culturale
☞ DOCENTE
SERGIO GALASSO e VALENTINA ASQUINI
☞ DATE & ORARI
18, 19, 20 Maggio 2021
Dalle ore 19:00 alle 22:00
☞ SEDE DEL CORSO
BASE Milano, via Bergognone 34 (in presenza)
Attraverso piattaforma da definire (in remoto)
☞ IL CORSO
Il corso offre una panoramica sulle principali definizioni, caratteristiche, metodologie e ambiti d’applicazione della progettazione sociale e culturale.
Verrà presentata la progettazione come strumento integrato di analisi, interpretazione e risposta alle sfide che si affrontano quando si lavora con territori, comunità e organizzazioni in costante divenire.
Il terzo modulo del ciclo di incontri – tenuto da Valentina Asquini – verterà su come sviluppare un’ organizzazione Community-Based.
Di seguito, la scheda informativa per il workshop in modalità online.
☞ ARGOMENTI TRATTATI
. Definizione e principali ambiti di applicazione della progettazione
. Analisi degli strumenti per la progettazione integrata, dal Project Cycle Management al design thinking e business modelling
. Metodi per utilizzare oggi le competenze della progettazione sociale e culturale
. Teoria e strumenti pratici per orientarsi nei nuovi modelli di business che mettono la comunità al centro della loro strategia
☞ A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutte e tutti coloro che vogliono applicare metodi di progettazione sociale nel contesto lavorativo – ma non solo – per dare forma a idee, organizzare meglio il proprio lavoro, concorrere a bandi e candidarsi per poter beneficiare di finanziamenti pubblici o privati e costruire partnership.
☞ PREREQUISITI RICHIESTI
Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non la motivazione nel voler applicare la progettazione sociale e culturale nella propria quotidianità.
☞ BIO DEL DOCENTE
SERGIO GALASSO
Sergio Galasso si occupa di progettazione sociale, strategie di sviluppo locale e management culturale. Lavora come project manager, consulente e formatore nell’ambito dell’innovazione socio-culturale. Ha svolto o svolge tuttora incarichi di docenza in ACME – Department of Social and Political Sciences della Bocconi, al Master in PSSD del Politecnico di Milano e presso il dipartimento di Innovation Design dello IAAD Torino.
Nel febbraio 2012 co-fondatore di Itinerari Paralleli APS e dal 2019 anche di Itinerari Paralleli srl impresa sociale. Entrambe le realtà promuovono progetti di sviluppo territoriale, capacity building e pianificazione integrata. Dall’Ottobre 2013 fino a dicembre 2018 ha lavorato per la nascita e lo sviluppo di Mare Culturale Urbano come responsabile R&S.
VALENTINA ASQUINI
Valentina Asquini è socia co-fondatrice di Itinerari Paralleli.
Laureata in Economia Sociale ed esperta di management e imprenditoria sociale, progettazione sociale e gestione di spazi e progetti socio-culturali. La sua passione è conciliare l’esigenza di nuovi modelli di business nel settore creativo culturale e dell’imprenditoria sociale, senza dimenticare il ruolo che partnership building e marketing territoriale hanno per la sostenibilità di un terzo settore in trasformazione.
☞ COME ISCRIVERSI
Clicca sul tasto “Iscriviti al corso” che trovi direttamente in questa pagina
o scrivici a formazione@nonriservato.net per prenotare il tuo posto.
ATTENZIONE: la registrazione via mail non garantisce l’iscrizione, per confermare la partecipazione va effettuato il bonifico della quota entro massimo 5 giorni lavorativi dall’inizio del corso prescelto.
☞ QUOTE DI ISCRIZIONE
120,00 € (in presenza), 100,00 € (da remoto) tutto compreso. Le quote indicate sono al lordo di IVA.
La quota comprende: lezioni pratiche e teoriche, invio delle slide e su richiesta l’attestato di partecipazione + tessera socio della Rete Non Riservato.
☞ PACCHETTI E AGEVOLAZIONI
– Early Booking: il corso ha un prezzo ridotto se pagato un mese prima dell’inizio
– Sconto 10% studenti (scrivici a formazione@nonriservato.net per ottenere il codice sconto)
– Più corsi, meno spendi: se ti iscrivi a più di un corso contemporaneamente o con altre persone del tuo nucleo familiare o della tua realtà, possiamo studiare agevolazioni su misura; clicca qui per scegliere più pacchetti: https://nonriservato.it/pacchetti/ o scrivici per sapere come fare
☞ CONDIZIONI
Gli sconti e le offerte promozionali non sono cumulabili. La quota verrà integralmente restituita in caso di non attivazione del corso.
☞ METODO DI SALDO
Iscrivendoti tramite sito nonriservato.net hai la possibilità di pagare direttamente online.
Oppure, contattandoci puoi versare il contributo attraverso bonifico bancario con causale “Lezioni Non Riservate 6° edizione” alle seguenti coordinate:
IBAN: IT29A0306909606100000133194
INTESA SANPAOLO SPA – FILIALE ACCENTRATA TERZO SETTORE
intestato a: NON RISERVATO APS
☞ CONTATTI E INFORMAZIONI
Scrivici a formazione@nonriservato.net
o chiamaci al 349 2543353
per domande o aggiornamenti sui corsi