Quartiere Aperto
Quartiere Aperto si occupa aggregazione giovanile, educazione, crescita e trasformazione del territorio e della gente che lo abita
Quartiere Aperto si occupa aggregazione giovanile, educazione, crescita e trasformazione del territorio e della gente che lo abita
Quartiere Aperto è un Quartiere, ma forse anche qualcosa di più.
È un modo di intendere il proprio territorio; è un senso al vivere un quartiere ma anche a renderlo sempre più “aperto” e partecipato; è una rete di soggetti attivi nei quartieri San Leonardo, Trenno, Gallaratese, Quarto Oggiaro di Milano.
Quartiere Aperto significa lavorare nel quartiere e per il quartiere: un insieme di realtà del no profit di zona8 che da due anni lavorano insieme per proporre azioni di partecipazione, coesione sociale e aggregazione.
Quartiere Aperto è la voglia di progettare azioni nei quartieri, valorizzando le capacità di chi fa parte della rete e di chi ci vive, per far crescere le periferie della città e fare in modo che diventino un centro.
Quartiere Aperto si occupa di sociale, di aggregazione giovanile, di educazione, cultura, volontariato, di crescita e trasformazione del territorio e della gente che lo abita. Interagisce con i bambini piccolissimi, con quelli delle materne e della scuola primaria, con i ragazzi e le ragazze delle medie, delle superiori, con i loro genitori, con adulti e famiglie, con gli anziani, con chi ha voglia di attivarsi, con chi ha bisogno, con chi cerca, con chi non sa dove cercare, con chi può mettere a disposizione del tempo e delle competenze, con chi non ha nulla da dare.
Quartiere Aperto accompagna, sta a fianco, favorisce l’espressione, l’emersione, il benessere e la comunità.
Quartiere Aperto (per ora) è promosso da – Alekoslab Cooperativa Sociale – Mitades APS – C.A.P. 20151 Aps – C.N.G.E.I – Unisono APS – Zerodiciotto APS – Maquis/Coop.Labriola – Quarto Posto – Cooperativa Sociale Eta-Beta
Quartiere Aperto è la voglia di agire il cambiamento, di aiutare la trasformazione, mettendo insieme storie, competenze, approcci differenti, ma uniti dalla convinzione che l’insieme è più capace, più forte e più ricco dei singoli.