Ex-Voto
Radical Public Culture! Creatività urbana per ri-generare il territorio con semi di socializzazione e creatività
Radical Public Culture! Creatività urbana per ri-generare il territorio con semi di socializzazione e creatività
EX-VOTO – Radical Public Culture – è una associazione attiva soprattutto a Milano, composta da creativi, project manager, PR e ufficio stampa.
La riflessione e gli interessi dei suoi membri ruotano attorno ai concetti di Networking e Sharing, considerati strumenti di valorizzazione di attività e risorse del territorio e promossi attraverso progetti incentrati su pratiche di socializzazione attiva, creazione di reti e sharing culture.
EX-VOTO utilizza modalità ludiche tipiche dell’intrattenimento per veicolare contenuti culturali, sociali e socializzanti.
Curiosità sul nome?
La parola ex-voto deriva dal latino “votum”, cioè promessa, offerta.
Offrire un ex voto vuol dire sciogliersi da un obbligo con un Santo o altra divinità per un intervento miracoloso e quindi ringraziare del beneficio avuto.
La scelta del nome è avvenuta per diversi motivi: è un elemento della cultura popolare che si esprime attraverso manufatti artistici, che possono essere retrospettivamente considerati come una forma antica di arte pubblica e partecipata; allo stesso tempo è pop nel senso più attuale (il logo sembra un tatuaggio stile Pin Up) e dà l’idea della tenacia necessaria per operare in campo artistico e culturale in Italia.