Inizia
1 Dicembre 2021 - 00:00
Finisce
30 Gennaio 2022 - 00:00
un progetto di Pablo Bermudez
a cura di Non Riservato
Non Riservato presenta “Epoca”, un progetto di Pablo Bermudez, artista colombiano classe 88, in residenza dall’ 1 Dicembre 2021 al 30 Gennaio 2022, negli spazi di via Paisiello 5 a Milano.
Finissage Sabato 29 Gennaio 2022, ore 18:30.
Durante il periodo di residenza sono organizzati due workshop sul riciclo creativo della carta.
Domenica 19 Dicembre, ore 14:30 Origami o ricami.
Domenica 16 Gennaio, ore 14:30 Taglia la notizia, poesia visiva contemporanea.
Contributo quota associativa 10€, iscrizione via email a: info@nonriservato.net
L’artista durante la residenza elaborerà immagini, copertine, articoli della nostra passata ma ancora recente storia del costume in chiave contemporanea, creativo ironico ma anche cinico. Pablo Bermudez giorno dopo giorno andrà ad accumulare sulle pareti dello spazio i suoi collage come a volerci restituire una mappa sotto forma di poesia visiva in cui ritrovarsi come comunità grazie ad un passato attraversato e condiviso.
L’artista utilizzerà come foglio bianco trenta numeri della rivista Epoca dei primi anni Cinquanta, settimanale nato su modello dei magazine illustrati americani la cui composizione grafica fu curata da Bruno Munari. Rileggere la cronaca, rivedere le immagini di settant’anni fa dove si parlava del vaccino per la TBC invece che di quello del Covid o di bombe atomiche necessarie alla guerra fredda invece che di sostenibilità così le opere diventeranno il luogo di confronto non solo sul modo di fare comunicazione ma anche sul senso della stampa cartacea oggi e sul modo di fare notizia.
Tutto il lavoro di Bermudez affronta la ricostruzione come metodo, modifica l’identità della carta stampata annientando l’immagine e la parola scritta, cancella il perpetuarsi del consumo delle immagini, tutta la sua ricerca ci chiede di rallentare lo sguardo ormai troppo abituati ad utilizzare e a gettare, tutto il suo processo ci ri/chiede di distruggere per poi ricostruire il nuovo.
Pablo Bermudez vi invita ad entrare nello spazio di via Paisiello con occhi nuovi per ri/vedere le immagini, le parole, le pubblicità e le copertine del Magazine alla ricerca di una nuova Epoca…
Programma Residenze Non Riservate
Ascoltare lo spazio urbano e le pratiche pubbliche attraverso la costruzione di una mappa sonora online. Una mappa mentale, collettiva e condivisa che racconta e scopre punti, pratiche e luoghi importanti di Milano attraverso la voce dei suoi protagonisti.
È sempre più evidente come l’attraversamento e il camminare all’interno di una città sia accompagnato dalle nuove tecnologie, quali telefoni cellulari e cuffie audio, da qui l’idea di trasformare l’esperienza del quotidiano (attraversare un luogo o sostare) in un processo creativo e di apprendimento.
Partendo dalla semplice idea di voler raccontare la città, i luoghi, i muri, gli odori e le visioni, le storie di Audio City Map ci parlano di interventi urbani, già esistenti – come mappatura di ciò che già è stato realizzato da artisti o designer a oggi – o effimeri – per creare racconti di pratiche o politiche dello sguardo da narrare al cittadino o al viaggiatore durante il suo attraversamento.
Costruire una mappa mentale è un processo creativo, che porta alla realizzazione di materiali che per loro natura sono diversi, proprio perché attingono da individui o soggetti con capacità creative diverse in cui l’annotazione personale su un luogo, su una via, su un’opera espandono l’immagine stessa, aprendo a nuovi significati e analogie, sottolineando come la creatività e la lettura personale possano ampliare la memorizzazione dello spazio e del paesaggio.
Le mappe mentali lasciano sempre una chiave d’interpretazione che permette a chi ascolta di attivare propri processi d’apprendimento e di elaborazione per una chiave di lettura personale e unica.
INFO
Residenza: dall’ 1 al 29 Gennaio.
Finissage: Sabato 29 Gennaio ore 18:30.
Possibile visitare lo spazio durante i giorni di apertura, scrivere a info@nonriservato.net.