Inizia
17 Aprile 2019 - 18:00
Finisce
Presentazione del libro Scolpire la notte
MERCOLEDÌ 17 APRILE 2019
ore18:00, Sala Conferenze – Museo del Novecento
Il progetto di Arte Pubblica negli spazi urbani – del Collettivo Borderlight
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Interverranno il Collettivo Borderlight insieme a Iolanda Ratti del Museo del 900, Gabi Scardi critica e curatrice, Sara Bramani, antropologa Università Bicocca di Milano.
Il libro racconta il processo di Borderlight, un progetto di Arte Pubblica realizzato dall’omonimo Collettivo (Lorenzo Bruscaglioni, Emilia Castioni, Nicola Ciancio, Cecilia Di Gaddo, Simona da Pozzo, Isabella Mara).
Il volume cristallizza il momento di passaggio dalla pratica artistica di scambio con il territorio, effimera e temporanea, ad una definizione formale e permanente del progetto. In queste pagine si raccolgono punti di vista, immagini e testi, sulla ricerca realizzata, con i suoi obiettivi, ambiguità e fragilità, a testimonianza del farsi di un’opera ambiziosa come quella del Monumento Diffuso a Milano.
Nel libro testi di Gabi Scardi, Valentina Mutti e Sara Bramani, Stefano Serusi, Collettivo Borderlight.
Edizioni Postmedia books.
Borderlight è stato sviluppato attraverso una serie di tappe che hanno visto di volta in volta il sostegno di:
contributo di Fondazione Cariplo e del suo programma Lacittàintorno; la partecipazione del Comune di Milano e dei Municipi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9; il Premio Linea Blu della metropolitana milanese M4 e i festival sMART2017, NESXT 2018, Kaymakli 2018.
Museo del Novecento
Piazza del Duomo 12, Milano