Inizia
17 Novembre 2019 - 11:00
Finisce
17 Novembre 2019 - 13:00
Indirizzo / sede
Via Giovanni Paisiello, 5 Milano Visualizza la mappaPresentazione del libro di Borderlight
Domenica 17 novembre 2019
Ore 11.15
Officine Creative Non Riservato, Via Paisiello 5, Milano
Interviene il Collettivo Borderlight (Lorenzo Bruscaglioni, Emilia Castioni, Nicola Ciancio, Simona da Pozzo, Cecilia Di Gaddo, Isabella Mara) + TBU
Non Riservato ospita nella sua nuova sede la presentazione del libro di Borderlight (Ed. PostMedia Books), progetto nato da un collettivo di artisti eterogenei, con il fine di portare luce nei luoghi di confine. Il libro racconta gli interventi realizzati finora, tra Milano, Torino e Nicosia, che sono indagini del paesaggio notturno, il buio, come tema su cui intervenire, come spazio poetico da conquistare.
Il Collettivo Borderlight invita inoltre alcune realtà che lavorano nel mondo dell’editoria d’artista a condividere le proprie esperienze e pratiche, sul tema di spazio pubblico.
Intervengono:
.Collettivo Borderlight (Lorenzo Bruscaglioni, Emilia Castioni, Nicola Ciancio, Simona da Pozzo, Cecilia Di Gaddo, Isabella Mara)
. La Centrale edizioni // Giancarlo Norese – a certain number of books.
. Press Press // Filippo Basile
. REPLICA Archivio Italiano del Libro d’Artista
LA CENTRALE EDIZIONI è “un nome collettivo senza fini di lucro, fondato in Sud Europa nel 2018” che ha prodotto in poco meno di un anno una trentina di libri (da un minimo di 8 pagine a un massimo di 800). Un’attività editoriale che fa da corollario, ma anche da display, alle pratiche collaborative di un gruppo di artisti, di base in varie regioni italiane, che si riuniscono “poco sotto la Svizzera.
PRESS PRESS è un progetto editoriale che nasce all’interno di Spazio Florida, a Milano, nel 2018. Si occupa di tecniche di stampa artigianale: serigrafia, calcografia, incisione a rilievo e risograph.
Quello che li accomuna da sempre è la passione per le immagini, per la carta e per il libro artigianale. Lavorano con artisti, illustratori, fotografi e designer e il loro punto di partenza è la scena indipendente.
REPLICA, l’Archivio Italiano del Libro d’Artista, introdurrà la propria storia e le proprie iniziative passate e future in relazione alle diverse collaborazioni che hanno partecipato o che parteciperanno a questo progetto interdisciplinare.
La presentazione diventa un momento di confronto con il pubblico per dialogare sulla cura degli spazi pubblici attraverso le opere d’arte e la reinterpretazione dei luoghi tramite performance e installazioni site-specific.
A conclusione piccolo aperitivo.