Cascina Biblioteca
Cascina Biblioteca è l'insieme di molte anime diverse, ma unite da un senso comune di solidarietà, convivialità e mutuo aiuto
Cascina Biblioteca è l’insieme di molte anime diverse, ma unite da un senso comune di solidarietà, convivialità e mutuo aiuto
Cascina Biblioteca è una cooperativa giovane che nasce nel 2013 dalla fusione di due storiche cooperative, Viridalia e Il Fontanile, con alle spalle una storia ventennale di impegno e dedizione verso il mondo della fragilità.
L’identità della Cooperativa è fortemente caratterizzata dalla sede principale in cui opera, cioè proprio Cascina Biblioteca, da cui deriva il suo stesso nome. Essa, tra le cascine milanesi, è uno dei chiari esempi di tipologia a corte, luogo che nel passato era adibito alla socializzazione e che ora nel presente vuole ritrovare la sua funzione, ricreando un’atmosfera di solidarietà, convivialità e mutuo aiuto. La cascina possiede infatti un occhio attento alla fragilità e uno sguardo sensibile alle opportunità che nascono dall’incontro con il diverso.
Molte sono le anime di Cascina Biblioteca: dai centri diurni agli ospiti delle residenze, dagli uomini del verde ai bambini che frequentano i centri estivi e i campus durante l’anno; dagli anziani che vengono a ballare nella palestra ai ragazzi che frequentano le attività di tempo libero… al suo interno però, a permeare e a unire tutte le diverse anime che la compongono, rimane un ricco patrimonio di valori condivisi, che permette un continuo e dinamico scambio tra le persone.
La finalità della cascina è essere punto di riferimento per le persone del quartiere della zona e, perché no, dell’intera città.