Giardini in transito
Riappropriazione dello spazio pubblico in disuso, progettazione e manutenzione dell'area a verde, coinvolgimento del quartiere nelle suddette attività
Giardini in transito è uno sguardo nuovo alla città. Riqualificazione dei giardini con la partecipazione del quartiere
“Giardini in transito” non è solo il nome di un’associazione, è un nuovo modo di guardare la città, con gli occhi di chi sa vedere in un’area abbandonata al degrado un giardino bellissimo, pronto a crescere grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, pronto a trasformarsi, seppur temporaneamente, in uno spazio fruibile, dinamico e ricco di opportunità, un bene comune da vivere e da proteggere.
Il principale progetto di Giardini in transito è un intervento temporaneo per la riqualificazione dei giardini di Viale Montello – Bastioni di Porta Volta.
Il progetto racconta come si potrebbero recuperare aree degradate, utilizzando materiali riciclati e a basso costo, seguendo esempi ed esperienze di altre città europee, capaci di gestire spazi di quartiere con budget limitati, modelli gestionali flessibili e sponsorizzazioni partecipate.
Un giardino e un orto temporanei che permetterebbero ai cittadini di far rivivere uno spazio pubblico abbandonato, di avere una zona verde dove potersi incontrare, scambiare idee, conoscersi e, soprattutto, di scoprire che quello che si acquista al supermercato può essere prodotto sotto casa. Un luogo vivo per il quartiere ed anche un curioso momento di crescita per i suoi piccoli abitanti.