
Terzo Paesaggio
Sviluppa pratiche di innovazione sociale scegliendo il paesaggio, in particolare il suo grado indeciso e marginale, come ambito di azione privilegiata
Il paesaggio ha un valore in ambito relazionale, contribuisce allo sviluppo delle comunità
Terzo Paesaggio è un’associazione culturale non profit con sede a Milano, fondata da un gruppo interdisciplinare raccolto attorno all’idea del valore del paesaggio come ambito di relazione.
Terzo Paesaggio lavora con artisti, curatori, performer, creativi, architetti e tecnici, posti in dialogo e relazione con gli abitanti e le reti locali. Attiva workshop, residenze artistiche, cantieri scuola, pratiche di riuso temporaneo di spazi inutilizzati, poetiche del paesaggio e del giardino, azioni sulla cultura del cibo e la coltivazione non convenzionale. Guarda al metodo del Progetto Performativo per sviluppare e attivare progetti culturali che abbiamo un impatto sociale misurabile.
L’associazione terzo paesaggio avvia processi di sviluppo di comunità, pratiche di potenziamento del capitale relazionale, processi artistici. Sviluppa pratiche di innovazione sociale scegliendo il paesaggio -e in particolare il suo grado indeciso e marginale- come ambito di azione privilegiato.