Inizia
5 Marzo 2020 - 18:00
Finisce
8 Marzo 2020 - 17:00
Indirizzo / sede
Via Giovanni Paisiello, 5 Milano Visualizza la mappaCategorie
Arte⚠⚠⚠ AVVISO ⚠⚠⚠
In ottemperanza alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia e in concerto con il Ministero della Salute, l’evento HAPPY CITY, realizzato nel palinsesto della Civil Week è stato definitivamente cancellato, in quanto non riprogrammabile.
_______________
Happy City. Partecipazione creativa alle trasformazioni della città
All’interno del palinsesto della Civil Week, un’iniziativa di NonRiservato in collaborazione con l’architetto Isa Helena Tiburcio e gli studenti del corso di Urban Design dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Questo sarà il secolo della città. Ma queste non sono tutte uguali…
Che cosa rende però davvero buona una città? E perché, alcune città sono una gioia in cui vivere? Quello che rende felici è scoprire i movimenti progressisti che trasformano sia l’urbe, sia la vita delle persone. I progetti di urbanismo tattico, gli investimenti nei quartieri periferici, lo sviluppo di piste ciclabili, la piantumazione di 20.000 alberi…
Pionieri urbani, così come molti altri pianificatori, architetti, creativi, attivisti di base e cittadini comuni, offrono una ricchezza di idee e progetti sorprendenti.
Con Happy City si vorrà parlare di alcuni esempi creativi riguardanti sia Milano che altre città, per mostrare che semplici cambiamenti possono fare la differenza per la vita delle persone.
PROGRAMMA
Giovedì 5 marzo
➞ ore 18.00: Tavola rotonda
condotta da: Isa Helena Tibúrcio (Architetto, docente di Urban Design Accademia di Belle Arti di Brera) e Irina Suteu (Designer, docente di Interaction Design Naba – Nuova Accademia di Belle Arti)
con: Olga Bachschimdt (Cultural Project)
Nicola Brembilla (Architetto, fondatore di Hypnos Studio)
Lucia Capanema-Alvares (Urbanista, docente di Architettura UniversitàFederale Fluminense)
Cecilia Di Gaddo (Art Director e Graphic Design).
➞ Seguirà l’inaugurazione della mostra con i progetti degli studenti del corso di Urban Design dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Venerdì 6, sabato 7, domenica 8 marzo
➞ dalle ore 10.00 alle 17.00: apertura mostra
In Mostra: progetti, disegni e modellini degli studenti del corso di Urban Design dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
L’ingresso alla tavola rotonda e alla mostra è libero
Via Paisiello, 5 Milano